sabato 9 maggio 2009

Abusivi sostenitori delle teorie darwiniane


Ieri sera, ho visto dalla finestra del salotto la Pina che si agitava.
Pensando che avesse finito i croccantini, sono andata in cucina per mettere un eventuale extra-pasto sulla soglia, prima di chiudere le persiane per la notte. La Pina mi ha seguito dall'esterno, ma non si è avvicinata alla finestra, a causa un nuovo abusivo, alquanto strano e pungente: un riccio!
Non credendo ai miei occhi ( sto in periferia, ma non pensavo che i ricci si avvicinassero e soprattutto gradissero il cibo per gatti) ho fatto subito una foto, poi mi sono allontanata un po' per non spaventarlo. Nascosta dietro un mobile, mi sono goduta la scena dello spinoso abusivo che si faceva fuori i croccantini della poco felice Pina.
Dopo il pasto, il riccio è rimasto immobile per una mezz'oretta, tanto che ho pensato che quel cibo fosse indigesto per lui e lo avesse ucciso.
Mi sono sentita in colpa per aver lasciato fuori i croccantini, ed invece, da bravo sostenitore della Teoria dell'Adattamento (gastronomico), lo spinoso abusivo stava solo facendo un pisolino ed all'improvviso si è svegliato e se ne è andato, senza che la Pina lo degnasse di attenzioni: penso che abbia provato in precedenza ad aggredirlo, ma che si sia resa conto che a volte è meglio ignorare gli avversari troppo coriacei...

2 commenti:

  1. favoloso!!!
    anch'io qualche anno fa scoprii che i ricci stanno anche qui in città, fra di noi... non lo sapevo!
    io e 2 amiche ne vedemmo passeggiare uno di notte in un giardinetto in direzione superstrada... una delle mie amiche decise di portarlo a casa sua perché si pensava che quello che non fosse il suo ambiente e stesse rischiando la vita (e magari ci s'aveva anche ragione)... così lo portò a casa e lo mise sul balcone con la porta chiusa, a 10 metri dal suolo, sicura che non sarebbe scappato per rimettersi nei pasticci.
    la mattina dopo non c'era più.
    a me piace pensare che se ne sia volato via.

    :-S

    RispondiElimina
  2. Purtroppo anche il mio riccio è tornato solo una volta, poi è scomparso, ma non credo per colpa della Pina: so che i ricci sono degli "spiriti liberi" e di certo Ermanno (così volevo chiamare il mio spinoso ma secondo me dolce amico) a quest'ora sarà in giro per giardini in cerca di cibo e forse dell'anima gemella. Speriamo che un giorno torni, perchè io lo aspetto, come si aspettano i sogni che non sempre si realizzano...

    RispondiElimina